torna in Home Page
 Home page  » Educational » 2009 » 4 volte Stage! 
4 volte Stage!   versione testuale

Nuovo appuntamento con le lezioni di critica organizzate da RdC e i prestigiosi Cahiers du Cinéma. Al via il 15 giugno
La Fondazione Ente dello Spettacolo, la Rivista del Cinematografo e gli storici Cahiers du Cinéma rinnovano per il quarto anno l'appuntamento con lo Stage di Critica Cinematografica, organizzato in collaborazione con l'Ambasciata di Francia a Roma e il Centro Sperimentale di Cinematografia. L'iniziativa, che nelle tre precedenti edizioni ha riscosso un notevole successo, quest'anno ruoterà intorno a "Immagine e realtà. Dal cinema del reale al mockumentary" e avrà luogo a Roma dal 15 al 19 giugno, tra le splendide aule di Palazzo Farnese, messe a disposizione dall'Ambasciata di Francia, e lo storico Centro Sperimentale di Cinematografia.
Lo stage è indirizzato ad aspiranti critici cinematografici, cui è data la possibilità di seguire per una settimana, a titolo assolutamente gratuito, le lezioni tenute da docenti d'eccezione. I 45 partecipanti saranno selezionati da un'apposita commissione, che valuterà le candidature anche sulla base delle segnalazioni fornite da professori di storia del cinema e corsi affini tenuti presso i diversi atenei nazionali. L'intento che anima l'iniziativa è di formare i critici di domani, affinandone le competenze nel campo dell'interpretazione filmica, fornendo loro adeguati strumenti di analisi e abituandoli all'uso di un linguaggio specialistico efficace. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso l'alternarsi di lezioni teoriche, proiezioni, dibattiti guidati e prove di scrittura e, come per le precedenti edizioni, la gestione degli incontri sarà affidata, oltre che a rappresentanti delle due prestigiose riviste organizzatrici, a personalità italiane e internazionali operanti nel campo della cultura e della critica cinematografica. Al termine dei lavori è prevista la consegna di un attestato di partecipazione durante la cena di chiusura offerta da FEdS.

Per candidarsi alle selezioni è necessario inviare la propria richiesta, insieme al proprio curriculum, all'indirizzo di posta elettronica infostage@entespettacolo.org
  Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie