STAGE DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
La «Rivista del Cinematografo» e gli storici «Cahiers du Cinéma», in collaborazione con l’Ambasciata di Francia a Roma e il Centro Sperimentale di Cinematografia, organizzano ogni anno uno Stage di Critica Cinematografica.
Lo stage è indirizzato ad aspiranti critici cinematografici, cui è data la possibilità di seguire per una settimana lezioni teoriche, proiezioni e dibattiti guidati, oltre che cimentarsi in prove di scrittura.
L’intento che anima l’iniziativa è formare i critici di domani, affinandone le competenze nel campo dell’analisi e dell’interpretazione filmica, fornendo loro adeguati strumenti di analisi e abituandoli all’uso di un linguaggio specialistico efficace.
A tenere le lezioni sono critici e redattori dei «Cahiers du Cinéma», de «La Rivista del Cinematografo» e dei principali quotidiani nazionali, insieme a docenti provenienti dalle maggiori università italiane.
CONVEGNI
Siamo attivi nella promozione della cultura cinematografica anche attraverso l’organizzazione di importanti momenti di confronto e approfondimento come seminari e convegni.
Studiosi e critici italiani e internazionali, come anche lo stesso pubblico, hanno negli appuntamenti promossi dalla Fondazione Ente dello Spettacolo delle occasioni di dialogo e discussione di alto livello.
MOSTRE e RASSEGNE
La cultura cinematografica passa anche attraverso l’organizzazione di mostre fotografiche e rassegne cinematografiche.
Questo tipo di eventi, particolarmente le mostre fotografiche, si presta ad essere fruito da un vasto pubblico grazie alla circuitazione in diverse locations distribuite su tutto il territorio nazionale.
Le mostre e le rassegne possono essere declinate anche come eventi di accompagnamento in concomitanza con i convegni.