torna in Home Page
 Home page  » Info » Educational 
Educational   versione testuale
LABORATORI

La Fondazione Ente dello Spettacolo e la «Rivista del Cinematografo» dal 2006 realizzano ogni anno il Laboratorio di giornalismo cinematografico e dinamiche di mercato – in precedenza Stage di critica cinematografica – riservato agli studenti e ai dottorandi delle principali università italiane. Il Workshop si avvale della prestigiosa collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Film Commission Torino Piemonte, nonché di quella del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il corso prevede lezioni quotidiane e visioni critiche guidate da noti giornalisti del settore e da professori universitari, con l’intento di fornire ai partecipanti strumenti di analisi e linguaggio specialistico. Non mancano, inoltre, fondamenti di industria e mercato del cinema, con lezioni finalizzate alla conoscenza dei vari ambiti della produzione e distribuzione dei film.

SPAZIO CREATIVO PER I GIOVANI

A partire dal 2015 la Fondazione Ente dello Spettacolo vara un nuovo progetto: uno spazio creativo per fornire supporto tecnico e comunicativo a giovani film-maker o aspiranti tali. Un laboratorio di formazione e collaborazione aperto a tutti, che mette a disposizione una struttura e supporti, aiutando così i giovani a muovere i primi passi professionali nel settore dell’audiovisivo. Nel difficile contesto socioculturale contemporaneo, la Fondazione Ente dello Spettacolo offre un’opportunità concreta di formazione per coloro che hanno idee creative valide.

CONVEGNI INTERNAZIONALI DI STUDI

La Fondazione Ente dello Spettacolo organizza Convegni internazionali di studi sul cinema che vedono la partecipazione di prestigiosi atenei italiani e stranieri. Nel 2007, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale ha luogo l’importante Convegno sul Neorealismo, Neorealismo e presente dell’immagine (23-24 ottobre). Nel 2009, per i cinquant’anni dalla Nouvelle Vague, presso la sede dell’ambasciata di Francia a Roma la Fondazione riunisce accademici italiani e internazionali per il Convegno 50 fois Nouvelle Vague (17-18 febbraio). Nel 2011, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Germanici, nella cornice di Villa Sciarra-Würts sul Gianicolo a Roma, è la volta del Convegno Nuovo cinema tedesco. Storia, figure, eredità (6-7 ottobre). L’attività convegnistica prevede inoltre delle giornate di studi e tavole rotonde legate a temi e figure di primo piano (Convegno Vivo fino alla morte, su Paul Ricoeur, e Film & Faith).
  Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie