torna in Home Page
 Home page  » Info » Premio Robert Bresson 
Premio Robert Bresson   versione testuale
Il Premio “Robert Bresson”, istituito nel 2000, viene assegnato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla «Rivista del Cinematografo» durante la Mostra di Venezia, in accordo con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali. Il Premio “Robert Bresson” viene attribuito ogni anno a una personalità che abbia dato una testimonianza artistica importante sul difficile cammino della ricerca del significato spirituale della vita umana. Tra i premiati: Giuseppe Tornatore, Manoel de Oliveira, Theo Angelopoulos, Krzysztof Zanussi, Wim Wenders, Jerzy Stuhr, Zhang Yuan, Daniel Burman, Walter Salles, Aleksandr Sokurov, Mahamat Saleh-Haroun, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Ken Loach, Amos Gitai e Carlo Verdone.

Nel 2010, in occasione dall’undicesima edizione del Premio, è stata realizzata un’opera dal titolo “HOPE”, creata dall’artista Andrea Cagnetti in arte Akelo.

L'artista commenta così l'opera:
«Un sussulto di energia vitale squarcia la materia, penetrando tra le sue pieghe. Provoca uno squarcio nello spazio, si insinua nello scorrere del tempo, contagiando l'essere con un brivido di speranza».

Info: www.akelo.it
  Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie