torna in Home Page
 Home page  » Educational » 2012 » Stage, si riparte! 
Stage, si riparte!   versione testuale

Aperte le iscrizioni alla VII edizione del workshop di critica cinematografica FEdS

Dal 18 al 22 giugno a Torino La Fondazione Ente dello Spettacolo opera dal 1946 all'interno della cultura cinematografica italiana. Svolge attività di editoria tradizionale ed elettronica. È editore della "Rivista del Cinematografo", il più antico periodico italiano di critica cinematografica. È proprietario del portale cineconomy.com per offrire agli utenti una visione organica del Mercato e dell’Industria del Cinema in Italia. Organizza il Tertio Millennio Film Fest.
Nel 2006 la Fondazione Ente dello Spettacolo e la "Rivista del Cinematografo", per rispondere all’esigenza dei più giovani di avvicinarsi al mondo della critica cinematografica lanciano un’importante iniziativa avvalendosi della partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia e, dal 2010, con la Film Commission Torino Piemonte e il Museo del Cinema di Torino: lo Stage di Critica Cinematografica.

Ecco il Bando:
Art. 1 – Per l’anno 2012 la Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte e il Museo del Cinema di Torino, hanno istituito la settima edizione dello Stage di Critica Cinematografica. Art. 2 – Lo Stage si rivolge a 45 giovani, aspiranti critici di cinema, provenienti da tutta Italia di età massima 30 anni. Art. 3 – Obiettivi dello Stage sono affrontare tematiche sulla critica cinematografica e nozioni di economia legata all’industria del cinema. Art. 4 – La gestione degli incontri è affidata a professori universitari, a giornalisti e professionisti operanti nel settore. Art. 5 – Lo Stage si svolgerà dal 18 al 22 giugno 2012, per una durata complessiva di 40 ore. Art. 6 – Sede dello Stage: Film Commission Torino Piemonte. Art. 7 – Per partecipare i candidati dovranno compilare il form di iscrizione, presente nell'area Educational del sito www.entespettacolo.org, allegando Curriculum vitae, foto e breve presentazione. Art. 8 – La scadenza della presentazione delle candidature è fissata al 25 maggio 2012. Art. 9 – Saranno ammessi alla frequenza dello Stage, mediante selezione, i candidati in possesso dei seguenti titoli: diploma di laurea di primo livello di qualsiasi disciplina. Sono favoriti i laureati DAMS e Università di Cinema. Art. 10 – La selezione dei 45 candidati verrà effettuata da una commissione appositamente nominata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, tra tutti gli iscritti in regola con le modalità di partecipazione. La Commissione selezionerà inoltre altri 5 iscritti da considerarsi idonei nel caso di rinuncia di uno dei candidati classificati. La formulazione della classifica avverrà entro il 4 giugno 2012. I candidati saranno avvertiti per e-mail. Art. 11 – L’iscrizione è gratuita Art. 12 – Lo Stage prevede la frequenza obbligatoria dei partecipanti, con impegno full time dalle ore 9:30 alle 13:00, dalle 14:30 alle 17:30. Art. 13 – Il calendario didattico definitivo verrà comunicato contestualmente alla pubblicazione dei risultati della selezione e sarà disponibile sul sito ufficiale della Fondazione Ente dello Spettacolo www.entespettacolo.org. Art. 14 – Al termine dei lavori verrà consegnato a tutti i partecipanti allo Stage 2012 un attestato di partecipazione.
 
 
  Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie