torna in Home Page
 Home page  » Eventi » 2013 » Preti al cinema in mostra alla Cattolica  
Preti al cinema in mostra alla Cattolica    versione testuale


Prosegue il fortunato cammino della Mostra “Preti al cinema. I sacerdoti e l’immaginario cinematografico” realizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, per l’Anno Sacerdotale (2009-2010).
In occasione, infatti, del Convegno “Chierici e laici nella letteratura italiana contemporanea”, organizzato il 4-5 novembre 2013 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (nelle sedi di Milano e di Brescia), verranno allestite due video installazioni con le immagini della Mostra “Preti al cinema”. Una selezione di 60 fotografie tratte dalle più celebri opere cinematografiche italiane in cui viene proposta la figura del sacerdote: da Don Bosco (1935) di Goffredo Alessandrini a Il ritorno di Don Camillo (1953) di Julien Duvivier, da Roma (1972) di Federico Fellini sino a Io, loro e Lara (2010) di Carlo Verdone.
Il Convegno è promosso dal Dipartimento di Scienze storiche e filologiche (sede di Brescia) e dal Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” (sede di Milano) dell’Università Cattolica, con la collaborazione del Centro Pastorale dell’Università Cattolica, dell’Istituto Superiore di Scienze religiose “San Luca” di Catania e della Comunità di San Leolino.

 
  Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie