torna in Home Page
 Home page  » Eventi » 2014 » FEdS, gli appuntamenti al Lido 
FEdS, gli appuntamenti al Lido   versione testuale
Le attività dell'Ente dello Spettacolo alla Mostra di Venezia

La Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) conferma la sua presenza alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, giunta alla 71. edizione (27 agosto - 6 settembre 2014, Lido di Venezia), con un calendario ricco di eventi, pensati per addetti ai lavori ma anche per appassionati di cinema. Come di consueto la Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior ospiterà lo spazio FEdS.
Nei giorni della manifestazione la redazione della «Rivista del Cinematografo» seguirà in diretta la Mostra del Cinema, con servizi in tempo reale pubblicati su Cinematografo.it. Sul sito Cineconomy.com saranno disponibili gli aggiornamenti sugli eventi della sezione Venice Film Market. Prosegue inoltre il servizio di Rassegna Stampa giornaliera, incentrato sulle notizie della kermesse, consultabile gratuitamente sul portale www.entespettacolo.org/rassegnastampa.
Tra gli appuntamenti che vedranno la Fondazione protagonista ricordiamo il Premio Robert Bresson 2014 che sarà consegnato al regista e attore Carlo Verdone da S.E. Mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma. Istituito nel 1999, il Premio Robert Bresson viene assegnato ogni anno alla Mostra del Cinema di Venezia dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo, in accordo con il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e il Pontificio Consiglio della Cultura, al regista che abbia dato una testimonianza significativa del difficile cammino alla ricerca del significato spirituale dell’esistenza.
Lunedì, 1 settembre, alle ore 16.00, avrà luogo un Convegno in occasione dei 50 anni dalla presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia (25. edizione) del Vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini, dove vinse il Premio Speciale della Giuria e il Premio OCIC (Office Catholique International du Cinéma – oggi SIGNIS). L’evento sarà curato della Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e l’organizzazione internazionale SIGNIS, la città di Matera candidata come Capitale europea della cultura 2019 e la Lucana Film Commission.
Mercoledì, 3 settembre ore 11.30: Direzione Generale per il Cinema - MiBACT, in collaborazione con Italian Film Commissions e con il supporto di Fondazione Ente dello Spettacolo, presenterà: “La bussola del cinema - Find your way shooting in Italy” il portale web per fare film in Italia. Il programma di tutti gli eventi, con maggiori informazioni e link di approfondimento, è disponibile sul sito www.cinematografo.it e www.entespettacolo.org.
 


 
  Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie