torna in Home Page
 Home page  » Educational » 2010 » Stage, si (ri)parte! 
Stage, si (ri)parte!   versione testuale

La Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) e la Rivista del Cinematografo rinnovano l'appuntamento con lo Stage di Critica Cinematografica che, giunto alla quinta edizione, cambia location. Da Roma a Torino, grazie alle strutture messe a disposizione dalla Film Commission Torino Piemonte e dal Museo Nazionale del Cinema, partner dell'iniziativa.
"Dal cinema di genere al cinema sui generis: forme e mutazioni dell'immaginario collettivo", è il titolo dell'edizione 2010, che sarà ospitata dal 14 al 18 giugno presso Il Movie, la Sala Cinema della Film Commission Torino Piemonte. Cinque giorni di lezione, a titolo assolutamente gratuito, tenute da critici professionisti, docenti d'eccezione e operatori della settima arte. I partecipanti, una cinquantina circa, saranno selezionati da un'apposita commissione.
L'intento che anima l'iniziativa è di formare i critici di domani, affinandone le competenze nel campo dell'interpretazione filmica, fornendo loro adeguati strumenti di analisi e abituandoli all'uso di un linguaggio specialistico efficace. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso l'alternarsi di lezioni teoriche, proiezioni, dibattiti guidati e prove di scrittura. Previste quest'anno anche visite sul set dei film in lavorazione e una al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Verrà visionato inoltre un film restaurato dallo stesso Museo. Al termine dei lavori tradizionali sarà offerta una cena di chiusura dalla FEdS, durante la quale verrà consegnato a tutti gli studenti un attestato di partecipazione.


Requisiti: diploma di laurea di primo livello di qualsiasi disciplina, sono favoriti i Laureati DAMS e Università di Cinema
Età massima: 30 anni
Impegno: Full Time ore 9:30 13:00 – 14:30 17:30

Invio Candidatura

Per info: infostage@entespettacolo.org
 
  Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie