Senza categoria

Preti al cinema

La mostra Preti al cinema si compone di preziose foto di scena scattate da alcuni tra i più famosi fotografi del cinema italiano. Le foto coprono un arco temporale che va dal 1918, anno di Frate Sole di Ugo Falena al recentissimo Io, loro e Lara (2010) di Carlo Verdone, compiendo una panoramica esaustiva del nostro cinema e soffermandosi soprattutto sui capolavori che lo hanno reso internazionalmente noto. Mediante le diverse grandezze delle foto – da quelle più grandi, quasi gigantografie a quelle 70 x 90 – la mostra si articola in un percorso ricco di movimento.

La Mostra, che presenta circa un centinaio di fotografie, selezionate in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, crea un percorso in grado di illustrare e ripercorrere i cambiamenti e le evoluzioni della figura del prete nella storia del cinema, soprattutto italiano, dal periodo del muto ad oggi. Si tratta di un evento unico in quanto la maggior parte delle immagini esposte sono foto di scena concesse eccezionalmente dalla Fototeca del Centro Sperimentale, che ritraggono i protagonisti sul set e nei momenti di riposo. Attraverso una variopinta galleria di personaggi – dal Don Bosco portato sullo schermo da Giampaolo Rosmino nel capolavoro di Goffredo Alessandrini del 1935, al Don Camillo a cui Fernandel ha prestato magistralmente più volte il proprio volto, fino al disilluso don Giulio di La messa è finita (1985) di Nanni Moretti e al modernissimo padre Carlo di Io, loro e Lara (2010) di Carlo Verdone – la mostra vuole stabilire un contatto tra gli spettatori e la religione, cercando di interpretare il succedersi delle stagioni culturali, politiche e religiose che hanno attraversato non solo il nostro Paese, ma il mondo intero.

La Mostra, ideata con il sostegno dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e realizzata grazie al contributo di Poste Italiane, Postel e UniCredit, è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Cineteca Nazionale e della Fototeca del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Argomenti