News

Il Premio Subito Gressoney incontra la RdC

La Fondazione Ente dello Spettacolo partecipa alla sesta edizione del Premio Subito che si svolge a Gressoney Saint Jean dal 14 al 16 settembre 2018. Sabato 15 settembre alle 15.45 mons. Davide Milani, presidente della Fondazione, presenta I 90 anni della Rivista del Cinematografo, il più antico periodico italiano sul cinema, e il secondo al mondo. L’intervento si inserisce nel più ampio contesto dei festeggiamenti per il compleanno della Rivista, che avrà il suo culmine nelle 4 giornate della manifestazione Castiglione Cinema 2018 – RdC incontra, che si svolgerà a Castiglione del Lago (GR) dal 4 al 7 ottobre 2018.

Il futuro della comunicazione è un tema centrale e di grande dibattito in un momento in cui le immagini, i social network e il web stanno diventando uno strumento accreditato per la circolazione delle notizie. È quindi fondamentale che anche la scrittura e la lettura sappiano rinnovarsi per rimanere a passo con i tempi e non perdere il loro ruolo culturale e divulgativo. Il tema che si dibatte a Gressoney appartiene anche alla Fondazione Ente dello Spettacolo, che dal 1946 è impegnata nella diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia.

Anche la Rivista del Cinematografo nei suoi 90 anni di storia ha dovuto imparare a leggere i tempi ed evolversi per mantenersi non solo viva, ma anche giovane. È un cammino costante verso il progresso, anche per chi scrive di cinema e promuove la cultura cinematografica. Il tema, nella sua connotazione più specifica avrà un ulteriore occasione di approfondimento sabato 6 ottobre durante Castiglione Cinema 2018 – RdC incontra, con il seminario Il futuro della comunicazione del cinema.