News

Lavoro di…troupe

Serena, Gioele, Jeson, Alessandro, Giulia, Marco, Daniil e Luca, è questa la troupe che sta organizzando la proiezione dei tre lungometraggi di registi esordienti, scelti dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS), per la Milano Movie Week (MMW19) di settembre nella location suggestiva di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (zona piazzale Abbiategrasso, Milano sud).

Nelle serate del 13, 16 e 18 settembre, verranno proiettati sul grande schermo allestito nel cortile adiacente la chiesa i film del regista Pietro Messina, “L’attesa”, “Bangla” del regista esordiente Phaim Bhuiyan e “Manuel” di Dario Albertini.

E come i registi esordienti che nel passaggio dalla realizzazione di un cortometraggio al loro primo lungometraggio ampliano e strutturano la propria troupe, anche noi, come una troupe di esordienti, ci siamo formati grazie al corso “Un lavoro da film” organizzato dalla FEdS, apprendendo quanto necessario per la buona riuscita di un evento culturale legato al mondo dei film: lettura del contesto, ideazione, definizione linee guida e obiettivi, pianificazione, ricerca di fondi, compilazione del budget, gestione dei collaboratori, comunicazione, adempimenti per la sicurezza.

Da inizio luglio stiamo mettendo tutto in pratica per rendere l’organizzazione degli eventi della Milano MovieWeek un’opera complessa, un’opera unica che sia più della somma delle sue parti.

Gestione dell’evento, promozione e racconto delle proiezioni e della preparazione fatta da noi.

Tante le attività come numerosi sono i mattoni rossi, piccoli, che presi singolarmente sono quasi insignificanti, ma che uniti creano la maestosa chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, la suggestiva location di tre delle nove proiezioni targate FEdS all’interno della MMW19.
Il tutto infatti è di più della somma delle parti, proprio come in un film, dove la poetica della pellicola non è data dalla semplice addizione di ventiquattro fotogrammi al secondo. Proprio come accade nel lavoro di concerto del nostro gruppo, composto da Serena, Gioele, Jeson, Alessandro, Giulia, Marco, Daniil e Luca.

Luca Cereda