News

Il caso La dolce vita: alla Milano Movie Week, il duello tra Fellini e la cultura cattolica

Nel centenario della nascita di Federico Fellini, e a sessant’anni dall’uscita di La dolce vita (1960), l’Università Cattolica del Sacro Cuore apre i suoi chiostri per una serata speciale dedicata al maestro di Rimini. I rapporti fra Fellini e il mondo cattolico sono stati caratterizzati da autentica vicinanza spirituale ma anche da grandi incomprensioni.

La diatriba relativa al valore, alla moralità e al senso del film ha letteralmente spaccato la cultura cattolica. Per la prima volta “il caso” viene anche ricostruito, grazie a una ricerca avviata in Università Cattolica, attraverso i materiali audiovisivi disponibili. La serata, introdotta da una ricostruzione del caso, prosegue con la proiezione del film nel Cortile d’Onore dell’Università.

Intervengono: Mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, e Massimo Scaglioni, docente di Storia dei media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Mercoledì 16 settembre, ore 20:00 – Università Cattolica del Sacro Cuore, Cortile d’onore, Largo Gemelli, 1 – Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (TUTTO ESAURITO)