News

FEdS e Alice nella Città insieme per la 18ª edizione

Anche quest’anno la Fondazione Ente dello Spettacolo è partner culturale di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, la cui diciottesima edizione avrà luogo dal 15 al 25 ottobre 2020.

La partnership con Alice nella Città si colloca all’interno delle tante iniziative che la FEdS promuove con l’obiettivo di offrire alle nuove generazioni proposte di visione e strumenti adeguati per una fruizione più attenta ed esigente. Una collaborazione rafforzata anche da “Scelte di classe”, la nuova rubrica della Rivista del Cinematografo nata a partire da “Scelte di classe. Il cinema a scuola”, il progetto realizzato da Alice nella Città che fornisce ai docenti la possibilità di lavorare con gli studenti sull’educazione all’immagine cinematografica, dando accesso a una ricca library organizzata per fasce di età (8-10, 11-13, 14-16, 16+) con film d’animazione, opere contemporanee, documentari, cortometraggi e cinema classico. Ogni mese la rubrica “Scelte di classe” seleziona un titolo, tra quelli distribuiti in sala o disponibili sulle piattaforme digitali, per individuare temi e piste di lettura, aprire terreni di confronto, condividere riflessioni da offrire agli studenti. Negli ultimi due numeri della Rivista del Cinematografo sono stati analizzati In viaggio verso un sogno, avventura di formazione nel solco delle storie scritte da Mark Twain, e Il primo anno, che segue le esperienze di due ragazzi appena iscritti alla facoltà di Medicina.

La FEdS racconterà Alice nella Città e la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma attraverso i suoi canali media: nel numero di ottobre della Rivista del Cinematografo (disponibile all’acquisto sul sito cinematografo.it o contattando l’ufficio abbonamenti all’indirizzo abbonamenti@entespettacolo.org) un dialogo con i direttori Fabia Bettini e Gianluca Giannelli per scoprire tutte le novità della nuova edizione; su cinematografo.it copertura completa della rassegna con la cronaca degli eventi, le recensioni dei film in programma, approfondimenti e photogallery; e su Cinematografo.tv approfondimenti con interviste ai protagonisti del festival, pillole quotidiane e la rubrica Cinema in Atto, il magazine settimanale curato da Giacomo d’Alelio.

“Siamo convinti che il cinema – spiega Mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Direttore della Rivista del Cinematografo – rappresenti una via per comprendere qualcosa in più di noi stessi e della realtà che ci circonda. Per questo crediamo che si debba tornare a educare lo sguardo, investendo nella formazione di giovani spettatori consapevoli: una missione che ci lega strettamente ad Alice nella città, con cui anche quest’anno rinnoviamo la nostra amicizia per approfondire argomenti e proposte di lettura da offrire ai più giovani”.