Attività

Nell’ultimo biennio la Fondazione ha messo a fuoco la propria strategia culturale, che si articola su più linee strategiche – critica cinematografica, editoria, formazione e comunicazione – con un’attenzione specifica ai giovani e al territorio.

Le linee strategiche si concretizzano in una serie di attività che si sviluppano lungo tutto l’anno: l’editoria, con la pubblicazione della Rivista del Cinematografo e di libri, la produzione di incontri, festival, rassegne, lo sviluppo di azioni di media education, anche in sinergia con diversi attori del panorama cinematografico italiano e internazionale, per avvicinare il pubblico, soprattutto le nuove generazioni, alla produzione cinematografica di qualità.

Parallelamente, la redazione della Rivista del Cinematografo partecipa ai principali festival cinematografici d’Europa, raccontando anticipazioni, tendenze, nuove uscite alla community raccolta intorno alla Rivista e al portale web.

 

LA RIVISTA DEL CINEMATOGRAFO

Nata nel 1928, la Rivista del Cinematografo è la più antica pubblicazione italiana del settore ed è stata definita dai Cahiers du Cinéma miglior periodico italiano di cinema, un riferimento per chi si occupa di cinema sia a livello professionale che amatoriale.

La Rivista contiene approfondimenti sui film in uscita, interviste ad attori, registi e autori, speciali monografici e di retrospettiva, focus su temi specifici e panoramiche aggiornate sulle ultime uscite in sala e su piattaforme, oltre a curiosità, anticipazioni e reportage da festival nazionali ed internazionali.

A questi contenuti si aggiungono rubriche curate da firme importanti, come Orio Caldiron, Bruno Fornara, Giacomo Poretti, Gianni Riotta e la scrittrice Nadia Terranova, che sviluppano dialoghi fra cinema e serie tv, libri, musica. Intorno alla Rivista si è sviluppato e consolidato negli anni un vero e proprio sistema di comunicazione crossmediale ampio, che utilizza anche i canali digitali per una maggiore diffusione dei contenuti.

Collegato alla Rivista è il sito www.cinematografo.it, un portale quotidianamente aggiornato con contenuti, novità, photogallery, news, approfondimenti tematici, dietro le quinte dei festival e i set dei film in lavorazione, oltre ai dati del boxoffice e la rassegna stampa quotidiana, che raccoglie tutte le notizie sul mondo del cinema pubblicate sulle principali testate nazionali ed internazionali. Con una media di 2.000.000 di accessi al mese, il portale è punto di riferimento per professionisti, studiosi e appassionati di cinema.

Cinematografo è anche un sistema coordinato di profili e pagine sui principali social media (Instagram, YouTube, Facebook, Twitter) per una maggiore diffusione dei contenuti realizzati dalla redazione, una comunicazione in tempo reale da eventi e festival, e per interagire con il pubblico.

clicca qui per abbonarti alla Rivista del Cinematografo


EDITORIA

La Fondazione porta avanti un’intensa attività di ricerca scientifica e divulgazione attraverso la pubblicazione di due collane storiche di libri, “Frames” e “Le Torri”. Le Torri raccoglie studi monografici sui grandi autori della storia del cinema. In Frames confluiscono sia studi di carattere scientifico, a firma di affermati studiosi e giovani ricercatori operanti nei maggiori atenei italiani, sia lavori di divulgazione, come dizionari, testi di critica cinematografica, saggi.

Dal 2020 si è aggiunta la collana “Lo Spirito del cinema”, che raccoglie saggi brevi sul mistero del Sacro nella rappresentazione filmica a firma di autorevoli teologi, filosofi e maestri di estetica.

La Fondazione pubblica inoltre il Rapporto Cinema, edito dal 2009, che fornisce un quadro organico del settore cinematografico e audiovisivo, analizzando prospettive e scenari futuri del mondo del cinema in Italia e nelle altre industrie culturali dell’audiovisivo. Rinnovato nei contenuti e nell’impostazione dal 2018, il Rapporto rappresenta uno sguardo analitico e critico sull’attualità, focalizzandosi su un tema specifico della produzione, promozione, e fruizione delle opere audiovisive e sulle dinamiche di relazione fra opera e pubblici.

per scoprire e acquistare le nostre pubblicazioni


FESTIVAL

Ogni anno, la Fondazione organizza le rassegne Tertio Millennio Film Fest, Castiglione Cinema – RdC incontra e Lecco Film Fest e partecipa alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un ricco calendario di eventi.

scopri di più sui nostri festival

Foto di Karen Di Paola