Chi siamo

SCARICA LA BROCHURE

 

STAFF

CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 

MISSION

Istituita dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 1946, la Fondazione Ente dello Spettacolo diffonde e promuove la cultura cinematografica in Italia.

Il racconto per parole e immagini ha sempre più peso nella comunicazione e nelle relazioni della società contemporanea e la Fondazione si propone come spazio di riflessione e mediazione dei suoi significati.

Critica, formazione, progettazione, comunicazione, organizzazione di eventi, workshop, rassegne e festival: con le sue attività la Fondazione presidia ogni ambito che riguarda il cinema in Italia e all’estero, rappresentando un punto di riferimento autorevole per gli appassionati e per tutti i soggetti che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema per approfondimento culturale, crescita personale, sviluppo d’impresa.

Consapevole del ruolo che l’audiovisivo riveste oggi come linguaggio mediatico sempre più diffuso in un contesto di profondi cambiamenti nella cultura e nella società, la Fondazione svolge un’attività capillare su tutto il territorio italiano, con interventi e iniziative per la crescita culturale delle comunità, e la formazione di pubblici sempre più attenti ed esigenti nella selezione e lettura approfondita dei film. Questa azione si traduce, sul piano delle produzioni, con la promozione di film di qualità, capaci di esprimere valori condivisi e riflessioni sull’umano.

A guidare ogni scelta è la consapevolezza di armonizzare tradizione e innovazione, il valore della propria identità storica, culturale e spirituale con l’apertura alla novità.

La Fondazione è una struttura dinamica, che collabora attivamente con le principali realtà artistiche e industriali del panorama cinematografico italiano e internazionale, sviluppa progetti di educational per giovani e adulti, organizza eventi di grande impatto coinvolgendo i protagonisti del cinema, della cultura, della comunicazione, dell’impresa.

 

CRONOSTORIA