
Il progetto “Giovani favolosi” nasce da un’idea di Fondazione Ente dello Spettacolo, con il contributo di Fondazione Cariplo.
“Giovani Favolosi” è un progetto di divulgazione della cultura cinematografica e formazione per i giovani, a Milano e nel territorio circostante, finalizzato a valorizzare le capacità delle nuove generazioni di creare nuovi processi di fruizione culturale e ad aiutare i ragazzi a percorrere strade professionali nuove in ambito cinematografico.
Obiettivi del percorso sono:
- Creare e formare il nuovo pubblico del cinema a Milano, stimolare le giovani generazioni a un rinnovato rapporto di apprezzamento dei film e della fruizione del cinema in sala;
- Aiutare i giovani a scegliere, leggere e decodificare il cinema di qualità;
- Formare un gruppo di giovani event manager in ambito cinematografico mettendoli nelle condizioni di organizzare una rassegna o un evento cinematografico sul territorio;
- Avviare un percorso di formazione al fine di inserimento lavorativo nell’ambito cinematografico;
- Sviluppare le capacità dei giovani di lettura critica delle opere audio-video, di decodifica del loro linguaggio specifico e della comprensione delle opportunità e dei rischi della condivisione online.
Il progetto si svolgerà attraverso le seguenti attività:
- Un percorso di formazione gratuito per ragazzi dai 18 ai 30 anni sui temi dell’ideazione, progettazione e gestione degli eventi culturali in ambito cinematografico.
Il corso, in partenza il prossimo 11 maggio, è composto di 4 giornate di lezioni frontali e dibattito (per un totale di 32 ore) e un workshop pratico per l’organizzazione di rassegne e eventi durante la MovieWeek 2019.
Maggiori informazione e iscrizioni clicca qui - Rassegne cinematografiche e eventi a Milano in occasione della seconda edizione della MovieWeek (13-20 settembre).
- Una serie di incontri formativi e un video-contest per gruppi di ragazzi frequentanti la scuola secondaria superiore (autunno 2019).
Il progetto “Giovani favolosi” sarà accompagnato da una intensa attività comunicativa: a partire dagli strumenti di Fondazione Ente dello Spettacolo – i siti web entedellospettacolo.org e cinematografo.it, la Rivista del Cinematografo, la rubrica Cinema in Atto – e dai media partner del progetto: Avvenire e Radio Marconi.
Altri partner del progetto sono:
- Associazione Refettorio Ambrosiano
- Fondazione Luigi Clerici
- Fondazione S. Carlo
- mare culturale urbano
Per maggiori informazioni è possibile contattare il team di progetto scrivendo a giovanifavolosi@entespettacolo.org oppure chiamando il 340.2674684.