La divulgazione della cultura cinematografica come strumento di crescita cultura e sociale passa anche dalla cooperazione con soggetti istituzionali e non che condividano i valori della Fondazione e siano interessati a promuoverli nelle forme opportune.

In questa cornice rientrano la realizzazione di progetti speciali, la partecipazione a bandi, la realizzazione di contest. Come quello promosso nel 2016 con OVS dal nome “Arts of Italy”, con l’obiettivo di sensibilizzare la tutela del patrimonio artistico del nostro Paese: 89 videomakers hanno raccontato opere, quartieri e intere città, rappresentativi dell’incommensurabile bellezza della Penisola. I corti vincitori sono stati presentati alla Mostra del Cinema di Venezia e montati insieme in un film diretto da Giorgio Pasotti, testimonial dell’evento.

Nel 2017 la Fondazione ha realizzato per Giardini d’Inverno il contest filmico “Il Futuro di Milano”, progetto promosso da China Investment S.r.l.
Con la supervisione di Maria Grazia Cucinotta, il contest chiedeva ai giovani videomakers di raccontare i cambiamenti in atto nella metropoli milanese e di immaginare come avrebbero voluto la città di Milano tra 20 anni. Anche in questo caso la madrina del contest e i vincitori sono stati invitati a presentare il proprio lavoro alla Mostra del Cinema di Venezia.

Sempre nel 2017 la Fondazione Ente dello Spettacolo ha vinto il bando SIAE “Sillumina” dedicato alle periferie urbane. È nato così il progetto “Pro-Fondo Milano. Le voci delle periferie, le storie oltre la crisi”, che ha vissuto due distinti momenti. Il primo: i workshop “Mestieri segreti del cinema” (che ha offerto, gratuitamente, a 100 giovani provenienti da contesti sociali difficili, l’opportunità di apprendere da esperti del settore i primi rudimenti alla base delle professioni del cinema). Il secondo: il video-contest “Insieme, fino in Fondo”.

Contest e partnership

Digitali e solidali – l’Italia, rete delle buone notizie

DIGITALI E SOLIDALI 1^ Concorso di cortometraggi promosso dalla FEdS, in collaborazione con Corriere della Sera Buone Notizie - L'impresa del bene e Fastweb Un concorso di video per raccontare le storie di solidarietà e di bene possibili grazie alla rete e al digitale. Digitali e solidali – L’Italia, rete delle buone notizie è un’iniziativa che si propone di stimolare i cittadini al racconto collettivo del bene, specie di quello nascosto, invisibile ai media e ai più. Sono molteplici i campi...

Naviga per archivio

Ultimo numero in edicola

Image
abbonati acquista numero
Articoli più letti