Festival


TERTIO MILLENNIO FILM FEST

Tertio Millennio Film Fest nasce su indicazione di Papa Giovanni Paolo II nel 1997 come luogo di dialogo interreligioso e interculturale tra diverse comunità religiose (cattolica, protestante, ebraica, islamica), ampliate di recente a ortodossi, induisti, buddhisti.

Il Festival, con il patrocinio del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, del Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI e la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge a Roma con un fitto programma di proiezioni ed eventi: un concorso di lungometraggi provenienti da tutto il mondo e uno di cortometraggi, accanto a un ricco palinsesto di incontri con gli autori, convegni, attività con le scuole.


CASTIGLIONE CINEMA – RDC INCONTRA

L’avventura di Castiglione Cinema – RdC Incontra inizia nel 2018 per celebrare il 90esimo anniversario della Rivista del Cinematografo, il più antico periodico italiano sul cinema. Una rassegna fatta di film, incontri, seminari rivolta al grande pubblico. Forte del successo della prima edizione dedicata al compleanno della Rivista del Cinematografo, dal 2019 l’appuntamento si rinnova a cadenza annuale.

L’evento mantiene lo stile informale, familiare, accogliente, privilegiando le occasioni di relazione personale e di approfondimento e proponendo diverse linee operative: formazione (con seminari, workshop, incontri con le scuole), divulgazione (rassegna cinematografica, consegna premi), comunicazione, attraverso gli strumenti on e offline della Fondazione, eventi aperti a tutti), che rappresentano le tre linee strategiche di azione della Fondazione.

Ogni anno viene consegnato il Premio Castiglione Cinema, attribuito a quelle personalità del mondo dello spettacolo che hanno saputo testimoniare il valore sociale dell’arte, distinguendosi per la capacità di entrare in dialogo con pubblici diversi in modo sempre originale e stimolante.


DONNE OLTRE GLI SCHERMI – LECCO FILM FEST

Lecco Film Fest è una iniziativa innovativa nel panorama italiano per il contenuto e i linguaggi utilizzati, poiché propone uno sguardo tutto al femminile sul mondo del cinema, della cultura e della società. LFF non è un festival sul mondo femminile, ma uno spazio per la narrazione femminile, trasversale a tutti gli ambiti in cui le donne portano il proprio fondamentale contributo.

Per Fondazione Ente dello Spettacolo – sostenuta in questa iniziativa da Confindustria Lecco e Sondrio – ci sarà vera ripresa del Paese se, prima ancora dell’economia, ripartiranno le persone, il desiderio di incontrarsi, ascoltarsi, confrontarsi, e se le donne potranno esprimere pienamente la propria originalità e contare su pari opportunità.


SPAZIO FEDS alla MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

Ogni anno la Fondazione è presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, curando un proprio spazio presso la Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, dove propone un ricco calendario di eventi, tavole rotonde sui più diversi temi della cinematografia, attività stampa, presentazioni e anteprime, dibattiti, feste e cerimonie di premiazione. Durante i giorni del Festival, lo spazio della Fondazione è punto attrattivo per istituzioni sociali e culturali del nostro Paese, professionisti della filiera cinematografica – dalla produzione alla comunicazione e formazione –  imprese.

Scopri tutte le edizioni: 2020 2019 – 20182017201620152014201320122011201020092008