Mostre e Rassegne

La cultura cinematografica passa anche attraverso l’organizzazione di mostre fotografiche e rassegne cinematografiche.

Dal 2007  la Fondazione Ente dello Spettacolo si occupa di organizzare mostre fotografiche presentate nei principali festival italiani (Mostra di Venezia, Festival di Roma), come anche nelle più prestigiose sedi istituzionali e culturali (Camera dei deputati, palazzo reale di Milano, Triennale di Milano, Città del Vaticano, Pontificia Università Lateranense).

Di particolare rilievo la mostra fotografica Papi in soggettiva – I pontefici, il cinema, l’immaginario, realizzata in occasione della visita del Santo Padre a Monza e Milano e poi replicata con grande successo alla Triennale di Milano.

Mostra Luogo Data
Il cinema italiano e i giovani Roma – La Pelanda dal 16 gennaio al 17 marzo 2019

La Mostra, patrocinata dalla Segreteria per le Comunicazioni della Santa Sede, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dalla Diocesi di Milano, dal Centro sperimentale di cinematografia, dalla Triennale e realizzata con il contributo di Regione Lombardia, è un suggestivo percorso multimediale nella predicazione dei pontefici in materia di audiovisivo da una parte e nel modo in cui cinema e tv si sono rapportate al successore di Pietro dall’altra, come ne hanno rimesso in questione l’aspetto iconico e, conseguentemente, il potere normativo e simbolico. Della Mostra è stato realizzato un catalogo e un volume.

MOSTRE REALIZZATE

2007 – Mostra fotografica L’attimo neorealista (con catalogo)
2010 – Mostra fotografica Preti al cinema, in occasione dell’Anno Sacerdotale (con catalogo)
2012 – Mostra fotografica Famiglia all’italiana, in occasione del VII incontro Mondiale delle Famiglie (con catalogo)
2013 – Mostra fotografica Ritratto di Anna, in ricordo di Anna Magnani a 40 anni dalla morte.
2014 – Mostra fotografica Ieri, Oggi, Sophia, omaggio per gli 80 anni di Sophia Loren
2015 - Mostra fotografica Italian Food Stories
2017 – Mostra fotografica Papi in soggettiva – I pontefici, il cinema, l’immaginario, in occasione della visita del Santo Padre a Monza e Milano (con catalogo)