Da Venezia a Milano, presentiamo gli appuntamenti della Milano MovieWeek

Molti gli appuntamenti targati Fondazione Ente dello Spettacolo, con il contributo di Fondazione Cariplo e con la collaborazione di Informagiovani – Comune di Milano, che hanno animato la MovieWeek 2019. Con un obiettivo ambizioso: animare le periferie con il cinema e dare la possibilità ai ragazzi del percorso formativo “Un lavoro da film” di mettersi alla prova come event manager in un vero evento culturale.

I giovani event manager ancora in tv

Nella 21° puntata di Cinema in Atto, alla fine del corso e all’inizio della fase laboratoriale, i ragazzi di “Un lavoro da film” condividono le loro prime impressioni sulla professione del manager culturale in ambito cinematografico.

About Women/La fatica in più

Nel mondo del lavoro alle donne è richiesto uno sforzo maggiore rispetto agli uomini: farsi ascoltare, coordinare team, superare pregiudizi su ruoli e professioni è una delle sfide costanti, un impegno continuo.
Professioniste del mondo del cinema, della comunicazione, della finanza – settori tradizionalmente “maschili” – raccontano come sono riuscite ad affermarsi e qual è la fatica in più che ogni giorno affrontano.

Cerimonia di consegna del Green Drop Award

Il premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dedicato al film della categoria “Venezia 76” che meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e della cooperazione fra i popoli, organizzato da Green Cross Italia in collaborazione con il Parco Geominerario storico ambientale della Sardegna e con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Green Drop Award a J’accuse

Vince Green Drop Award J’accuse di Roman Polanski.
Ritira il premio allo SpazioFEdS Luca Barbareschi. Le sue dichiarazioni.

A cura di Giacomo d’Alelio

 

 

Giacomo Poretti tra Master e Odio l’estate

Anche Giacomo Poretti coinvolto come esperto nei Master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La presentazione allo #SpazioFEdS durante Venezia76 è anche occasione peri alcune anticipazioni sul nuovo film di prossima uscita di Aldo, Giovanni e Giacomo, Odio l’estate.

A cura di Giacomo d’Alelio

Corti di lunga vita

Concorso Interazionale di Cortometraggi promosso dall’Associazione 50&Più, giunto alla 3a edizione, con la giuria tecnica presieduta dal regista Paolo Virzì. Sono intervenuti, Carlo Sangalli, Presidente Nazionale 50&Più; Anna Maria Melloni, Direttore del Centro Studi 50&Più; Davide Milani, Presidente FEdS e Gabriele Sampaolo, Segretario Generale 50&Più. Moderatore dell’incontro il critico cinematografico Federico Pontiggia.

TV2000 presenta il nuovo palinsesto

Il giornalista e critico cinematografico di TV2000 Fabio Falzone introduce alcune delle nuove produzioni del palinsesto di TV2000. Il documentario Il dono della luna di Gianni Vukaj e la serie di documentari Dream Age – L’età del sogno di Giuseppe Carrieri.

Io, Leonardo allo Spazio FEdS

La presentazione allo Spazio FEdS durante Venezia76 di Io, Leonardo di Massimiliano Finazzer Flory.
Il punto sull’opera di Paolo Del Brocco Amministratore Delegato Rai Cinema

A cura di Giacomo d’Alelio

Presentazione di “Lectura Ovidii”

Il film-documentario, con un cast di primo piano – Pino Amendola, Maria Rosario Omaggio, Franco Oppini e Edoardo Siravo,  promuove la storia e la produzione del celebre poeta di Sulmona.