Progetti

Ogni anno la Fondazione realizza nuovi progetti dedicati soprattutto alla crescita e formazione del pubblico del cinema, allo sviluppo territoriale, con particolare attenzione ai borghi d’Italia e alle periferie urbane. I progetti della Fondazione valorizzano la creatività giovanile, la partecipazione culturale, lo scambio di know-how e competenze con altre organizzazioni culturali, aziende, istituzioni, enti filantropici in tutto il territorio italiano.

La produzione culturale della Fondazione si sviluppa su vari progetti: curatela e allestimento di mostre fotografiche e multimediali, realizzazione di videocontest, progettazione di percorsi di formazione, organizzazione di rassegne cinematografiche, produzione di eventi.


2020 – Vuoi diventare youtuber? Lecco è tutta da raccontare

Realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MiBACT, la summer school ha offerto a 20 giovani del territorio lecchese la formazione sulle competenze specifiche del racconto con i video. Il progetto ha previsto attività di formazione tecnica su come si compone una storia, come si gira e realizza un video e lo si condivide e promuove sui canali social.

2019 – Nati nel Tertio Millennio

Realizzato con il contributo del Piano Nazionale Cinema a Scuola di MIUR e MiBACT 2018, il progetto ha lanciato un bando per le scuole di tutta Italia partendo da un soggetto cinematografico: le tre selezionate hanno vinto un percorso di formazione per la realizzazione del proprio cortometraggio e la partecipazione al Tertio Millennio Film Fest in qualità di giurati, dove i rispettivi corti sono stati anche proiettati e dove i ragazzi hanno incontrato attori, registi, critici e giornalisti.

2019 – Giovani Favolosi

Realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, ha valorizzato la creatività giovanile con diverse azioni: la realizzazione di un percorso di  formazione alla figura del manager culturale per giovani under 35 delle periferie di Milano, l’organizzazione di una rassegna cinematografica su più sedi durante la seconda edizione della Milano Movie Week, lo sviluppo di un percorso di formazione per le scuole superiori della città.

2019 – Belle speranze: il cinema italiano e i giovani (1948-2018)

Mostra multimediale ideata dalla Fondazione con il contributo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Unipol, allestita a Roma presso La Pelanda di Testaccio. Il percorso espositivo è un vero e proprio viaggio nel tempo, tra le pellicole cinematografiche e gli oggetti cult che, negli ultimi 70 anni, hanno interpretato sogni, ambizioni e stili di vita dei giovani del Bel Paese, mettendone a fuoco l’identità, attraverso l’immaginario cinefotografico.

2018 – Periferie digitali

Ideato come sviluppo nazionale del progetto pro-Fondo Milano, ha permesso di realizzare una rassegna cinematografica itinerante nelle periferie di Milano, Roma, Messina e Napoli, attivando le scuole e le comunità locali con workshop di regia. Il progetto a sua volta ha generato uno spin-off nella città di Milano, con approfondimenti e ulteriori attività confluite nel programma della prima edizione della Milano Movie Week, organizzata dal Comune di Milano.

2018 – Qui è ora

Docufilm corale diretto da Giorgio Horn e prodotto da FEdS in collaborazione con Oratori Diocesi Lombarde e Regione Lombardia, è stato presentato nel 2018 come Evento Speciale Fuori Concorso in Alice nella Città. Ambientato in cinque strutture oratoriane della Lombardia, testimonia un universo di impegno, speranza e creatività, una realtà in trasformazione raccontata attraverso il cinema.

2018 – Il fattore umano, lo spirito del lavoro

Il fattore umano è un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane, aziende diversissime per storia, settore e territorio, ma unite da un filo invisibile: quello della responsabilità. Il documentario è prodotto da Inaz – Osservatorio Imprese Lavoro in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo, e ha il patrocinio della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. Si avvale della consulenza scientifica di Marco Vitale. Presentato nel 2018 alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione “Risonanze”.

2017 – Pro-fondo Milano. Le voci della periferia, le storie oltre la crisi

Finanziato dal bando SIAE “Sillumina” dedicato alle periferie urbane, il progetto ha offerto percorsi di formazione sui mestieri del cinema a 50 giovani provenienti da contesti sociali difficili. Parallelamente ha promosso il videocontest per la realizzazione della campagna pubblicitaria del Fondo Diamo Lavoro della Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana.

2017 – Il futuro di Milano

Promosso da China Investment S.r.l. per Giardini d’Inverno, ha previsto un contest per giovani videomaker chiamati a raccontare i cambiamenti in atto nella metropoli milanese e come avrebbero voluto la città di Milano tra 20 anni. I vincitori, definiti con la supervisione di Maria Grazia Cucinotta,
sono stati premiati in occasione della Mostra del Cinema di Venezia nello spazio della FEdS.

2017 – Papi in soggettiva – I pontefici, il cinema, l’immaginario

In occasione della visita di Papa Francesco a Milano nel marzo 2017, la Fondazione ha organizzato una mostra fotografica con catalogo allestita alla Triennale di Milano e alla Villa Reale di Monza, con il patrocinio della Segreteria per le Comunicazioni della Santa Sede, del MiBACT e di regione Lombardia. La mostra è un suggestivo percorso multimediale articolato in due parti per raccontare il magistero pontificale come si è rapportato allo sviluppo del linguaggio e della narrazione cinematografica il modo in cui cinema e tv si sono rapportate con la Chiesa Italiana, come ne hanno rimesso in questione l’aspetto iconico e, di conseguenza, il potere normativo e simbolico.

2016 – Arts of Italy

La Fondazione ha organizzato un videocontest collegato al progetto Arts of Italy di OVS. 89 videomaker hanno raccontato opere, quartieri e intere città, con un montaggio finale in un unico film diretto da Giorgio Pasotti e presentato in occasione della Mostra del Cinema di Venezia nello spazio  della FEdS.