Un Lavoro da film

Un percorso formativo per diventare manager culturale in ambito cinematografico

Fondazione Ente dello Spettacolo, con il contributo di Fondazione Cariplo, propone un corso gratuito per giovani dai 18 ai 30 anni sui temi della progettazione, organizzazione e gestione degli eventi culturali, con attenzione particolare agli spettacoli cinematografici.

Il corso “Un lavoro da film” è un’introduzione per coloro che vogliono organizzare eventi culturali, per conoscere quanto è necessario per la buona riuscita di un evento: lettura del contesto, ideazione, definizione linee guida e obiettivi, pianificazione, ricerca di fondi, compilazione del budget, gestione dei collaboratori, comunicazione, adempimenti per la sicurezza e il rispetto di leggi e norme.

Il percorso formativo si articola in due fasi.

  • Corso: si alterneranno in aula esperti dei diversi ambiti e professionisti del settore per un totale di 32 ore di lezione frontale e momenti di confronto.
  • Workshop: a lezioni ultimate, i partecipanti saranno coinvolti in un workshop, durante il quale sperimentare sul campo le competenze e abilità acquisite durante il corso.
    Divisi in gruppi e coordinati da un tutor, prenderanno parte all’organizzazione e gestione degli eventi cinematografici che Fondazione Ente dello Spettacolo proporrà all’interno della MovieWeek 2019, in programma a Milano a settembre.

Scarica la brochure del corso

Scarica il programma

Le iscrizioni sono chiuse

INFORMAZIONI SUL CORSO ED ISCRIZIONI

DURATA
– 32 ore di lezioni frontali in aula (4 giornate da 8 ore – 11 e 25 maggio, 8 e 22 giugno dalle ore 9 alle ore 18)
– un workshop pratico in gruppi. Il workshop si articolerà in due incontri assembleari in aula (29 giugno e 7 settembre dalle ore 10 alle ore 12) e alcuni incontri
a gruppi nei periodi 1-13 luglio e 9-12 settembre (il giorno e l’orario verranno definiti con i singoli gruppi di lavoro a seconda delle esigenze del progetto).

ORGANIZZATORI
Fondazione Ente dello Spettacolo, con il contributo di Fondazione Cariplo.

OBIETTIVI
– Formare aspiranti animatori della cultura che portino le competenze acquisite sul proprio territorio.
– Aiutare i partecipanti a scoprire e sviluppare le proprie capacità e competenze progettuali e potenziare le capacità relazionali e personali.
– Vivere un’esperienza pratica sotto la guida di professionisti del settore.

DESTINATARI
Ragazzi/e tra i 18 e i 30 anni residenti a Milano e comuni limitrofi.

SEDE DEL CORSO
Fondazione S. Carlo di Milano (viale Fulvio Testi 285/A, M5 Ponale).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il corso è gratuito. I posti disponibili sono 25.
Per partecipare è necessario fare richiesta di iscrizione tramite il modulo riportato più in alto su questa pagina entro il 27 aprile 2019.
Le persone ammesse al corso saranno contattate entro il 30 aprile 2019.

ATTESTATO DI FREQUENZA
A coloro che frequenteranno tutto il corso e il workshop sarà consegnato un attestato di frequenza. La consegna dell’attestato avverrà durante un momento pubblico inserito nel calendario eventi di Fondazione Ente dello Spettacolo per MovieWeek 2019 (data da confermare).