Cinematografo Incontra è un ciclo di appuntamenti aperti a tutti per promuovere il dialogo con il mondo del cinema, dagli autori alle istituzioni, dalla critica all’industry.

Favorire il dialogo tra studenti, appassionati e rappresentanti del mondo cinematografico e televisivo. Svelare i retroscena del settore, analizzare i trend e approfondire i temi in agenda della filiera con l’ausilio dei rappresentanti dell’industry. Conoscere i protagonisti del grande e del piccolo schermo, nella cornice pubblica di conversazioni dal tono privato.

Cinematografo Incontra è il format della Rivista del Cinematografo pensato per, addetti ai lavori, studenti e appassionati di cinema e serialità: un ciclo di incontri con registi, attori, personalità dell’industry e delle istituzioni, condotti dai critici e i giornalisti della più antica rivista italiana di settore, per dare del tu a un mondo di cui tutti parlano ma pochi veramente conoscono.

Cinematografo Incontra non è solo un format, è la mission stessa della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Dal 1997 la Fondazione organizza Tertio Millennio Film Fest, festival cinematografico del dialogo interreligioso, nato su impulso di Papa Giovanni Paolo II, che indaga i temi legati alla spiritualità, organizzato con il patrocinio della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede, del Pontificio consiglio della cultura, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI.

Nel 2020 è nato Lecco Film Fest, festival che, fin dalla prima edizione, propone uno sguardo tutto al femminile sul mondo del cinema, della cultura e della società, distinguendosi come uno degli appuntamenti più innovativi nel panorama italiano.

Inoltre, la Fondazione partecipa ogni anno alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un ricco calendario di eventi.