Nel 2021, nell'ambito del Lecco Film Fest e successivamente nel corso della Mostra del Cinema di Venezia, è stata realizzata Nuovo cinema Morricone, la prima mostra fotografica dedicata al grande compositore, un omaggio che si snoda attraverso una selezione di immagini dei film che ha musicato o che lo ritraggono con gli amici registi o in concerto. La mostra è stata organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e ideata e realizzata dallo Studio Migual, è curata da Eugenio Arcidiacono (critico musicale, cinematografico e scrittore), Katia Del Savio (giornalista), Elena Gulminelli e Marco Micci (Studio Grafico Migual), con il sostegno di GE Homes.

Nel 2018, la Fondazione ha prodotto Qui e ora, docufilm corale diretto da Giorgio Horn e prodotto da FEdS in collaborazione con Oratori Diocesi Lombarde e Regione Lombardia, è stato presentato nel 2018 come Evento Speciale Fuori Concorso in Alice nella Città. Ambientato in cinque strutture oratoriane della Lombardia, testimonia un universo di impegno, speranza e creatività, una realtà in trasformazione raccontata attraverso il cinema.

Il fattore umano, lo spirito del lavoro è un documentario è prodotto da Inaz – Osservatorio Imprese Lavoro in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo, e ha il patrocinio della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. Si avvale della consulenza scientifica di Marco Vitale. Presentato nel 2018 alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione “Risonanze”. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane, aziende diversissime per storia, settore e territorio, ma unite da un filo invisibile: quello della responsabilità.