Servizi

La Fondazione è partner di istituzioni, organizzazioni culturali e aziende per lo sviluppo di attività di promozione del cinema e della cultura, aiutando così i soggetti più diversi a realizzare i propri progetti e a posizionarsi in un universo valoriale ampio e condiviso.

Coinvolgimento di giovani talenti, produzione di nuove opere, sviluppo di iniziative di comunicazione creativa e di percorsi di formazione specializzata: la Fondazione è protagonista insieme ai propri partner di tutti i passaggi del progetto, dalla definizione dei contenuti alla diffusione, mettendo a disposizione le proprie competenze di progettazione su bandi, fundraising, management, comunicazione.

Le attività messe al servizio di aziende, associazioni, fondazioni, non profit e istituzioni riguardano la progettazione, il management, la comunicazione, la formazione.

PROGETTAZIONE CULTURALE E MANAGEMENT
Un team di progettisti crea, a partire da obiettivi condivisi, contenuti culturali attenti e curati capaci di coinvolgere diversi target e accrescere le attività dei partner. La Fondazione offre un modello di gestione sostenibile e funzionale per sviluppare i progetti in maniera creativa e proporre soluzioni innovative, avviare nuove partnership, far crescere ulteriori progettualità. Con un forte orientamento verso la comunicazione, i progetti culturali seguiti dalla Fondazione consentono ai partner – siano essi istituzioni, aziende, altre organizzazioni culturali – di affiancarsi ad un ente riconosciuto e autorevole nel mondo della promozione cinematografica e di entrare in contatto con altre realtà del cinema e della cultura.

FORMAZIONE
La formazione e la crescita del pubblico è essenziale per lo sviluppo del cinema, non solo in Italia. La Fondazione sviluppa progetti di media education rivolti a scuole, gruppi, territori, anche in partenariati internazionali, per l’acquisizione di competenze nella lettura dei film e nell’utilizzo del linguaggio audiovisivo, con una attenzione particolare ai giovani, pubblico del cinema di oggi e di domani. Attingendo da un catalogo di proposte, la Fondazione progetta e organizza attività di formazione al cinema:
– Laboratori per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, pubbliche e private
– Workshop per ragazzi delle scuole superiori, pubbliche e private
– Corsi di formazione per docenti
– Percorsi di approfondimento per studenti universitari, con stage e tirocini
– Percorsi di team building e CSR per aziende e loro dipendenti, collaboratori, clienti
– Percorsi di avviamento alle professioni del cinema
– Workshop, masterclass e incontri sui temi della progettazione, della gestione e della comunicazione culturale.
Ogni attività viene progettata ad hoc per le esigenze dei partner e in raggiungimento degli obiettivi condivisi.

COMUNICAZIONE E MEDIA PARTNERSHIP
La Fondazione si propone come partner ideale per progetti di comunicazione istituzionale e d’impresa legati al mondo del cinema: insieme curiamo contenuti, narrazione, allestimenti, strategie e strumenti di comunicazione per introdurre e posizionare associazioni, enti e aziende rispetto al mondo del cinema con un partner credibile e serio, anche in associazione con TV, stampa e emittenti radio nazionali. Oltre ad un affiancamento nelle relazioni, la Fondazione mette a disposizione il proprio sistema di strumenti di comunicazione per media partnership e progetti speciali: il sito web, i social network, la newsletter e la stessa Rivista del Cinematografo possono diventare canali di promozione e diffusione di contenuti di qualità presso il sistema della filiera cinematografica italiana e i partner istituzionali della Fondazione attraverso relazioni consolidate nel tempo. In ambito televisivo, la Fondazione produce “Cinema in Atto”, una trasmissione di Giacomo d’Alelio in onda ogni settimana sulle emittenti del circuito Corallo, un insieme di 38 emittenti locali che raggiungono tutte le regioni d’Italia.